La casa editrice
Extempora
La casa editrice Extempora nasce da un segmento di Extempora - grafica comunicazione eventi - agenzia che opera sul mercato dal 1987.
La scelta di entrare nell’editoria è dovuta all’ingresso nello staff Extempora di Francesca Paoli che dopo anni di lavoro come responsabile editoriale in altre case editrici locali ha deciso di iniziare un nuovo percorso all’interno di una realtà dinamica e professionale dove la forte sinergia interna e la collaborazione dei due rami aziendali è in grado di fornire al libro un percorso editoriale completo: dalla fase di editing e redazione, all'impaginazione, alla stampa fino alla distribuzione attraverso i canali più adeguati senza l’esclusione di organizzazione di eventi finalizzati alla pubblicità del libro stesso. Il nostro interesse è rivolto anche agli autori esordienti; gli autori potranno ottenere, da parte nostra e gratuitamente, il servizio di lettura e una scheda di valutazione critica sul testo che ci avranno trasmesso.
I NOSTRI SERVIZI EDITORIALI
Agli Autori che desiderano pubblicare con noi offriamo un servizio completo che comprende anche le fasi di pre e post edizione. Il nostro lavoro non è finalizzato solo alla pubblicazione di un libro, ma ad accompagnarne l’Autore in tutte le fasi legate all’opera pubblicata. Per i nostri Autori provvediamo a:
- Diffusione dell’opera anche in formato elettronico (e-book). Se richiesto dall’autore.
- Diffusione dell’opera in libreria tramite distributore e in ambito locale.
- Promozione dell’opera con l’intervento del nostro ufficio stampa per azioni rivolte alla stampa quotidiana (locale di particolare interesse dell’Autore).
- Distribuzione in libreria e vendita online / presentazione alle librerie tramite apposita scheda editoriale del libro.
- Inserimento dell’opera nel Catalogo dei libri italiani in commercio oltre che nel nostro catalogo online e invio alle Biblioteche nazionali.
- Cura della pubblicazione in tutti i suoi particolari con assegnazione del codice ISBN.
- Definizione e proposta del contratto di pubblicazione.
- Proposta di pubblicazione e relativi contatti con l’Autore per la messa a punto dell’opera in base ad eventuali esigenze editoriali e alle indicazioni del comitato editoriale, nonché per la definizione delle caratteristiche.
- Valutazione dell’opera proposta da parte del nostro comitato editoriale.
- Gestione dei rapporti con distributori e librerie, gestione delle vendite e delle rese, gestione, computo e corresponsione dei diritti d’autore maturati in base a quanto previsto dal contratto di pubblicazione.